Home Page Uocp.it Hospice di Busca Centro accoglienza e servizi e Gruppi interdisciplinari e cure Strutture dell’UOCP Sezione destinata al pubblico Sezione destinata agli operatori Indirizzi e recapiti dell’UOCP Sezione link Contattare l’UOCP
Modulistica
Procedure varie
Cure palliative
Corsi
Linee guida
Riviste
Progetti
Pubblicazioni

LOGO SAL CN1

cure palliative piemonte

ASL CUNEO1

Condizioni di utilizzo

Pubblicazioni

pubblicazioni

 

Libri fondamentali

Titolo
Per l'altro. Tempismo assistenziale, modalità di coinvolgimento e accoglienza del dolore nelle cure palliative
Autori
Campione Francesco
Editore
ASMEPA Edizioni collana Palliattiva
Anno
2014
Descrizione
Il volume raccoglie riflessioni relative alla gestione psicologica nelle simultaneous care e al coinvolgimento emotivo nelle situazioni critiche, corredandole con una interrogazione, di impronta filosofica-antropologica, sulla possibilità di conferire un senso al dolore. La dimensione psicologica si connette così a quella assistenziale e antropologica alla luce di un comune approccio orientato verso l'altro, "per l'altro" come dichiara il titolo. Accogliere la persona nella sua alterità e individualità può contribuire positivamente alla pratica assistenziale che pone al centro il paziente e la sua qualità di vita. L'impostazione anti-egocentrica è qui proposta come strumento utile per la formazione psicologica di chi svolge ruoli assistenziali nell'ambito delle cure palliative.

Titolo
Planing for the future with COPD
Autori
COPD Support Ireland and The Irish Hospice Foundation
Editore
The Irish Hospice Foundation
Anno
2018
Descrizione
Pianificazione anticipata per la BPCO – un contributo dall’Irlanda Il 26 marzo 2018 è stato presentato, in Irlanda, un libretto informativo per i pazienti affetti da BPCO ed i loro familiari. Il libretto è stato redatto con la collaborazione degli stessi pazienti e di altri familiari. Questo lavoro, nato per la necessità della Pianificazione Anticipata delle Cure, era già stato anticipato al congresso mondiale di Cure Palliative del 2017, e adesso vede finalmente la luce, dopo 18 mesi di raccolta dati e analisi successive. I pazienti, a differenza di quanto spesso si dice, sono molto desiderosi di parlare in anticipo delle proprie necessità, paure e aspettative: sono molto interessati all’aspetto comunicativo e sottolineano il concetto di “pianificazione” molto più di quanto facciano gli stessi sanitari. Il libretto, nella versione inglese, è scaricabile gratuitamente all’indirizzo: https://hospicefoundation.ie/wp-content/uploads/2018/03/Final-COPD-Information-Booklet-Feb-2018.pdf Un contributo nella stessa patologia, più orientato alla pianificazione da parte dei sanitari, è lo studio HOLD, già presentato al medesimo congresso mondiale e adesso oggetto di uno studio supervisionato dalla Accademia Europea di Cure Palliative.

  Record da 21 a 22 su 22

Primo Indietro

 


   Si ringrazia lo Zonta Club di Cuneo per il contributo offerto per la costituzione del sito Sito by Pizzicaluna