Home Page Uocp.it Hospice di Busca Centro accoglienza e servizi e Gruppi interdisciplinari e cure Strutture dell’UOCP Sezione destinata al pubblico Sezione destinata agli operatori Indirizzi e recapiti dell’UOCP Sezione link Contattare l’UOCP
Modulistica
Procedure varie
Cure palliative
Corsi
Linee guida
Riviste
Progetti
Pubblicazioni

LOGO SAL CN1

cure palliative piemonte

ASL CUNEO1

Condizioni di utilizzo

Pubblicazioni

pubblicazioni

 

Libri fondamentali

Titolo
Outcome research e cure palliative. Concetti generali e aspetti applicativi. Ricerca cure palliative
Autori
Tassinari Davide, Maltoni Marco
Editore
Il Pensiero Scientifico collana Tracce
Anno
2005
Descrizione
La peculiarità delle cure palliative quale ambito di conoscenze mediche rende il momento della valutazione di esito particolarmente complesso e controverso. Indispensabile però rimane la definizione di criteri che consentano di valutare il livello di evidenza delle informazioni scientifiche in materia di trattamenti palliativi, e di strumenti che consentano una valutazione dei risultati nella prospettiva di apportare un reale beneficio alla popolazione-utenza del servizio. Queste le fasi di un cammino, ripercorso nelle pagine del volume, ormai prossimo al suo traguardo: il riconoscimento delle cure palliative quale disciplina scientifica fondata su di un substrato razionale “evidence-based”.

Titolo
Libro italiano di cure palliative II° Edizione
Autori
Dino Amadori, Oscar Corli, Franco De Conno, Marco Maltoni, Furio Zucco
Editore
Poletto
Anno
2007
Descrizione
Gli autori si auspicano che l’opera possa essere utile sia per chi lavora da anni nelle cure palliative, proponendo approfondimenti aggiornati dei diversi argomenti, sia per chi si avvicina ora alla materia desideroso di conoscerne i contorni e i contenuti, sia infine per tutti quegli operatori socio sanitari per i quali è utile una competenza che faccia proprio un “approccio palliativo” nei diversi assetti assistenziali, dedicati a pazienti con patologie e in fasi di malattia diverse.

Titolo
Il dolore nel paziente neoplastico
Autori
Mercadante Sebastiano
Editore
Elsevier
Anno
2009
Descrizione
L' introduzione in Italia di quasi tutti gli oppioidi disponibili, se da un lato può essere considerato un evento positivo, dall' altro può creare scompensi per l' assenza di esperienza e maneggevolezza nell' utilizzarli e la loro introduzione richiede quindi uno specifico approfondimento delle conoscenze.in termini di fisiopatologia e farmacologia. Il volume offre una panoramica completa ed esaustiva degli aspetti fisiopatogenetici, dei criteri di valutazione e delle opportunità terapeutiche per il controllo dei sintomi che affliggono il paziente oncologico.

Titolo
Palliative Care for Infants, Children, and Adolescents: A Practical Handbook
Autori
Brian S. Carter, Marcia Levetown, Sarah E. Friebert
Editore
Johns Hopkins University Press
Anno
2011
Descrizione
Le cure palliative pediatriche richiedono molta capacità, delicatezza e comprensione nella presa in carico di lattanti, bambini o adolescenti affetti da malattie evolutive e delle loro famiglie. Questa guida fornisce ai professionisti che si occupano di cure palliative e di fine vita pediatriche molte informazioni su tutti gli aspetti fondamentali di trattamento e cura.

Titolo
Una finestra nella tua casa. Cure palliative e conforto nella malattia
Autori
Noseda Giorgio
Editore
GCE
Anno
2014
Descrizione
Il termine "palliativo" deriva da pallium, che nella Roma antica designava il telo di lana che si poggiava su una spalla e si drappeggiava intorno al corpo, per proteggerlo. Nella medicina moderna questo termine ha purtroppo assunto un significato vagamente negativo, di rimedio sostitutivo, inadatto a risolvere del tutto un problema di salute. Il marito di una paziente ci ha detto: "Non vogliamo cure palliative. Vogliamo medicina, non carità!". Si dimentica invece che con esso si designa tutto un complesso di cure, che sarebbe più appropriato definire "di supporto". Le cure palliative non sono rimedi inefficaci, al contrario. Studi clinici testimoniano la loro validità anche in termini di sopravvivenza e di miglioramento della qualità di vita. Nonostante molti medici siano convinti che le cure palliative aiutino molto, essi le prescrivono generalmente troppo tardi. Le cure palliative si prefiggono di mantenere la qualità della vita e il diritto alla vita del paziente sino alla morte, di alleviarne le sofferenze, nel rispetto dei suoi desideri e delle necessità fisiche, psicologiche, morali, sociali, esistenziali e culturali.

  Record da 16 a 20 su 22

Primo Indietro Avanti Ultimo

 


   Si ringrazia lo Zonta Club di Cuneo per il contributo offerto per la costituzione del sito Sito by Pizzicaluna